Non si è fatto attendere il comunicato stampa ufficiale con cui Panasonic, anche sul mercato italiano, ha preannunciato il prossimo arrivo del nuovo smartphone
Eluga, con cui il produttore intende tornare con prepotenza nei negozi.
Eluga - il cui nome deriva da ‘elegant user gateway' - pesa appena 103 g ed è uno dei più leggeri smartphone Android in Europa. Oltre ad essere resistente all'acqua, Eluga vanta il più alto rapporto schermo/telefono del mercato: il display costituisce il 66% del corpo del telefono. Lo spessore è di appena 7.8 mm sull'intera lunghezza del telefono, e la forma ultra-sottile a 'D' è progettata per non rovinare la linea degli abiti; e nonostante la sua sottigliezza, Eluga ospita una fotocamera di alta qualità da 8 megapixel all'interno del corpo del telefono. Eluga dispone di ‘modalità eco', una tecnologia Panasonic di risparmio energetico che garantisce significativi benefici per l'ambiente spegnendo le funzioni non-essenziali quando il telefono è quasi scarico.
'Nonostante la crescita senza precedenti del numero di smartphone apparsi negli ultimi anni, noi crediamo che nessuno sia stato ancora in grado di colmare il gap tra stile e sostanza. Con il lancio di Eluga, stiamo cercando di dimostrare che è possibile unire stile, funzioni, forma e il meglio della tecnologia, proponendo tutto il pacchetto ad un prezzo competitivo', ha commentato Toshiya Matsumura, general manager, di Panasonic Mobile Communications.
Alcune delle peculiarità di Panasonic Eluga:
• Design ultra-slim a forma di 'D' (123,3 x 62 x 7,8 mm).
• Resistenza all'acqua (standard internazionale IP57) e alla polvere. È infatti in grado di funzionare anche dopo 30 minuti sott'acqua a 1 metro di profondità, e resiste alla polvere (75 micrometri o meno di diametro / depositi non nocivi) se posto nei pressi o all'interno di essa per non più di 8 ore.
• Tecnologia NFC (Near-Field Communication) per interazioni ‘no touch' con altri apparecchi compatibili (ad esempio, pagamenti senza contatto).
• Ampio display da 4,3 pollici OLED QHD (960x540) con il più alto rapporto schermo/telefono del mercato.
• ‘Swipe and Share' per ‘lanciare' wireless le immagini dal telefono al TV, o per trasferire servizi cloud o filmati in streaming sempre dal telefono al televisore. Con Viera Remote App il telefono funziona anche da telecomando per altri apparecchi elettronici presenti in casa (ad esempio TV Viera, lettori e recorder DIGA Blu-ray, sistemi home cinema, o fotocamere digitali).
• Fotocamera da 8 MP con autofocus, e memoria integrata da 8 GB.
• Processore dual-core a 1 GHz Texas Instruments, con sistema operativo Android Gingerbread (version 2.3.5), che verrà aggiornato ad Ice Cream Sandwich a partire dall'estate 2012.