Intel e Symbian lavorano al futuro dei nuovi cellulari 3G Symbian OS
Al Symbian Smartphone Show che si è tenuto in questi giorni a Londra, Intel e Symbian hanno presentato un progetto congiunto finalizzato allo sviluppo di una piattaforma completa di tutte le funzionalità e a costi contenuti per gli smartphone di terza generazione (3G). L'investimento nello sviluppo di una piattaforma 3G di riferimento è il primo annuncio riguardante l'utilizzo del sistema operativo Symbian OS v9 e della tecnologia Intel XScale. La piattaforma prevede funzionalità multimediali e include i principali componenti hardware e software che consentiranno ai produttori di telefonini di offrire soluzioni per diversi segmenti di mercato, permettendo inoltre di ridurre i tempi di sviluppo di nuovi apparecchi.
'Intel continua a impegnarsi per introdurre applicazioni e caratteristiche innovative nel segmento di mercato degli smartphone. Collaborando con Symbian, Intel consentirà ai produttori di telefonini di introdurre sul mercato dispositivi basati su Symbian OS e di fornire gli strumenti adeguati per mantenere le promesse del 3G', ha affermato Sam Arditi, vice presidente e general manager del Cellular and Handheld Group di Intel.
'Si tratta di un risultato significativo nello sviluppo commerciale di una piattaforma 3G di riferimento. La piattaforma commercializzata rappresenterà in ultima analisi un incentivo per introdurre sul mercato di massa telefoni 3G a costi contenuti basati su Symbian OS. Combinando la flessibilità del sistema operativo Symbian OS con la tecnologia Intel XScale, gli operatori e i produttori di telefonini potranno trarre vantaggio da tempi di introduzione sul mercato più rapidi e da telefoni innovativi e completi di tutte le funzionalità, per favorire la diffusione dei servizi e dei contenuti degli operatori di rete presso i consumatori', ha commentato Jørgen Behrens, vice presidente della divisione Product Management and Strategy di Symbian.
NOTIZIE CORRELATE