Il nuovo tablet di Apple che nelle ultime settimane abbiamo chiamato in più di una occasione iPad 3 o iPad HD è stato finalmente svelato a tutti gli effetti questa sera con il nome di
iPad. A conferma delle indiscrezioni da tempo circolate, il nuovo iPad ha una scocca praticamente identica a quella del precedente iPad 2, pur con spessore e peso leggermente superiori (9.4 millimetri contro 8.8 millimetri - 662 grammi contro 613 grammi).
A differenziare il nuovo iPad è soprattutto il Retina Display, sempre da 9.7 pollici, ma adesso con una risoluzione di ben 2.048 x 1.536 punti, come pure il processore Apple A5X ad architettura Quad Core, migliorato in modo particolare dal punto di vista delle performance grafiche. Il nuovo iPad vanta inoltre una fotocamera posteriore da 5.0 megapixel con autofocus e possibilità di registrare video in modalità HD (1080p) e una fotocamera anteriore in formato VGA. La versione del tablet con supporto per le reti mobili prende il nome di iPad 4G e supporta non soltanto le reti GSM/EDGE/UMTS/HSPA, ma anche le più veloci reti LTE di quarta generazione (fino a 72 Mbps). Non manca naturalmente su tutti i modelli la connettività Wi-Fi (802.11a/b/g/n) e Bluetooth 4.0. Immutate rispetto al modello precedente le performance della batteria, con 10 ore di navigazione Wi-F e, 9 ore di navigazione su rete mobile.
Il nuovo iPad sarà commercializzato, con vetro frontale bianco o nero, a partire dal 16 marzo negli USA, Australia, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Porto Rico, Singapore, Svizzera e Regno Unito. In altri paesi, Italia compresa, il nuovo iPad sarà lanciato entro la fine del mese. I prezzi negli USA del nuovo iPad saranno di 499, 599 e 699 dollari per le versioni solo Wi-Fi con rispettivamente 16, 32 e 64GB di memoria e di 629, 729 ed 829 dollari per i modelli Wi-Fi + 4G da 16, 32 e 64GB di memoria.