Kaspersky Mobile Security nominato 'One of the Best' nei test indipendenti

17 Marzo 2012 - Roberto Bracco
Un recente studio indipendente condotto da AV-Test, ha selezionato Kaspersky Mobile Security come uno dei due prodotti (su un campione di 41), che è riuscito a bloccare tutti i programmi nocivi. La maggior parte dei prodotti concorrenti hanno ottenuto un risultato negativo, fornendo una protezione molto bassa contro le applicazioni nocive che hanno come obiettivo i dispositivi mobile. In generale, le analisi di AV-Test condotte nei primi mesi del 2012 hanno ‘promosso' solo 7 prodotti, mentre 18 soluzioni hanno rilevato meno del 40% di campioni di malware e 6 di queste non sono state in grado di individuare un intero codice nocivo.
AV-Test ha analizzato anche le soluzioni gratuite insieme con le soluzioni di Kaspersky Lab e quelle di un altro fornitore e ha concluso che sono poco efficaci. Per fornire risultati più precisi possibile, sono state selezionate 600 applicazioni nocive appartenenti a 20 'famiglie' di malware diversi. L'ambiente in cui si è svolto il test includeva un simulatore Android basato su Android 2.3 e due dispositivi con Android 2.2 e 4.0. Nel corso del test è stata valutata la capacità di individuare le app nocive durante la scansione on-demand, ma in alcuni casi (quando il prodotto non riusciva ad eseguire la scansione correttamente), gli esperti hanno dovuto effettuare un on-access dell'analisi manualmente.

I risultati del test mostrano che anche tra i prodotti a pagamento, non fa differenza l'ambiente in cui viene svolto il test rispetto a quello precedente: molti prodotti gratuiti e a pagamento, dal fornitore meno conosciuto a quello più popolare, non sembrano essere molto utili, perché non sono in grado di individuare un gran numero di campioni malware. Un dato preoccupa: sei programmi tra quelli analizzati non hanno individuato neanche un'applicazione nociva. Per altri 12 prodotti, il tasso di rilevazione era inferiore al 40%. Kaspersky Mobile Security è stato uno dei due prodotti in grado di assicurare un tasso di rilevamento del 100%.

'Recentemente, il numero di campioni di malware mobile all'interno del nostro database ha superato le 10 mila unità. Ecco perché riteniamo che sia essenziale avere una soluzione di sicurezza sul proprio smartphone Android. Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti nei test indipendenti condotti da AV-Test e questo conferma l'efficienza dei nostri prodotti e della combinazione di tecnologie di sicurezza tradizionali con quelle cloud-based', ha commentato Victor Dronov, vice presidente senior di Kaspersky Lab.

NOTIZIE CORRELATE