InMobi, il più grande mobile ad network al mondo, ha presentato il
Mobile Insight Report relativo al primo trimestre del 2012. Il report evidenzia la continua crescita nel paese delle ad impression mobili sul network italiano di InMobi, registrando un aumento del 63% in 90 giorni fino a raggiungere oltre 1.8 miliardi di impression. I dati evidenziano che tra i sistemi operativi iOS di Apple ha registrato il 35,4 % di share, nonostante sia stato riscontrato un incremento da parte di Android pari al 3,5% rispetto al trimestre precedente, mentre
iPhone 4S rimane il dispositivo più diffuso sul network con il 29,2% di impression.
'Questo è il nostro primo Mobile Insight Report dell'anno e siamo lieti di confermare non solo un aumento significativo del nostro traffico premium, cresciuto del 63%, ma anche un incremento generale delle ad impression giunte ora a oltre 1.8 miliardi. Tra i sistemi operativi, iOS di Apple continua ad avere la più ampia quota di mercato, seguito da Android e Symbian. iPhone 4S conferma il suo predominio anche nel Q1 2012', ha commentato Michele D'Agostino, reponsabile vendite europeo di InMobi.
'La crescita della pubblicità su mobile è dovuta principalmente all'utilizzo degli smartphone e InMobi ha potuto riscontrarne una crescita del 74% a partire dal quarto trimestre del 2011. Un altro dato interessante è il rapporto tra smartphone e feature phone, pari a 10 a 1, pertanto ci sono moltissime opportunità per i brand di creare engagement con gli utenti attraverso interactive rich media ads sui nostri premium publisher. E' importante sottolineare come il rich media su mobile incrementi la brand awareness, infatti stiamo lavorando con le maggiori agenzie italiane per offrire formati rich media, tra cui video, social e local sono le call to action più utilizzate', ha concluso D'Agostino.