Android 4.1 - ecco tutte le novità di Android Jelly Bean annunciato oggi

27 Giugno 2012 - Max Capitosti
Il piatto forte della conferenza Google I/O 2012 che si è aperta oggi è stato l'annuncio agli sviluppatori del nuovo Android Jelly Bean (Android 4.1), la prossima versione del sistema operativo per smartphone e tablet di Google. Il passaggio, in termini di nuove funzionalità, da Android Ice Cream Sandwich ad Android Jelly Bean non sarà radicale come quello registrato da Android Gingerbread ad Android Ice Cream Sandwich, è innegabile ad ogni modo che i miglioramenti ci sono e non tutti sono trascurabili.
Prima delle novità di Android 4.1 è Project Butter, funzionalità che dovrebbe garantire all'interfaccia utente di girare a 60 fps con estrema fluidità, sugli smartphone dotati di un hardware dignitoso. Questo dovrebbe concretizzarsi nell'attivazione del processore al massimo delle sue potenzialità non appena viene toccato il touchscreen, per rendere impercettibili i tempi di latenza anche grazie ad una grafica a triplo buffer.



Novità anche per la schermata di home di Android 4.1, con widget che si ridimensionano in modo dinamico per occupare, all'occorrenza, meno spazio sul display. Gli utenti apprezzeranno inoltre la possibilità di poter impartire comandi vocali anche in modalità off-line. L'applicazione di gestione della fotocamera segna ulteriori miglioramenti rispetto a quella fornita con Android 4.0, con una gradevole integrazione della galleria e la possibilità di scorrere ed organizzare le immagini in maniera ancora più immediata.

Nei prossimi giorni torneremo a parlare di altre novità di Android 4.1, in attesa delle prime dichiarazioni delle case produttrici sulle tempistiche degli aggiornamenti per smartphone e tablet. Sappiamo ad ogni modo per certo che fra i primi terminali a ricevere Jelly Bean ci sarà il Galaxy Nexus, attorno alla metà del mese prossimo. Da non perdere, per chi desidera scendere nel dettaglio, l'articolo sul sito di Google riservato agli sviluppatori, in cui vengono elencate le novità di Jelly Bean.

NOTIZIE CORRELATE