Da tempo non è un mistero che Google abbia scelto Asus come produttore del primo tablet della gamma Nexus, adesso che il dispositivo è stato annunciato in forma ufficiale il marchio taiwanese con un comunicato ha riconosciuto la paternità del tablet del momento, dotato oltretutto del nuovo sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean e in arrivo il mese prossimo sul mercato ad un prezzo molto allettante.
Nexus 7 combina una piattaforma hardware di prim'ordine progettata da Asus con l'ultima versione di Android e le molteplici opzioni di intrattenimento disponibili mediante Google Play. Sviluppato congiuntamente da Asus e Google, Nexus 7 è il primo tablet 7' quad-core al mondo studiato per offrire ai consumatori il meglio di Google in un formato compatto e portatile che sta comodamente in una mano.
Nexus 7, basato su processore quad-core Nvidia Tegra 3, è incredibilmente veloce: le pagine vengono caricate rapidamente, i videogiochi girano fluidamente e in modo perfetto e l'esecuzione di più app contemporaneamente avviene in un istante, senza esitazioni. La GPU GeForce a 12‐core garantisce prestazioni grafiche avanzate mentre la CPU 4-PLUS-1 assicura il massimo delle prestazioni quando necessario e i più elevati livelli di efficienza energetica quando si eseguono task meno impegnativi.
Grazie al suo eccellente display da 7 pollici ad alta definizione con risoluzione 1280 x 800, Nexus 7 dà ancora più vita a videogiochi, app, libri e film: la nuova tecnologia Asus TruVivid assicura colori brillanti e vividi, mentre il pannello IPS restituisce immagini nitide e dettagliate con angoli di visualizzazione estremamente ampi fino a 178 gradi. Lo schermo ultraresistente Corning FIT Glass e il rivestimento antiscivolo della cover fanno del Nexus 7 un dispositivo solido e robusto, che soddisferà in pieno le esigenze degli utenti costantemente in movimento. Leggero e compatto come un libro tascabile - pesa appena 340 grammi con un profilo di soli 10,5 mm - non di meno vanta un'eccezionale durata della batteria fino a 9,5 ore di uso continuo per essere sempre connesso ad un intero mondo di intrattenimento digitale.