L'euforia per l'annuncio del
Nexus 7, con cui Google punta a diffondere Android sui tablet di fascia bassa, viene offuscata dalle indiscrezioni che emergono, ormai quasi quotidianamente, sull'arrivo all'inizio dell'autunno di un iPad Mini meno costoso con schermo da circa 8 pollici di ampiezza.
Anche le fonti del Wall Street Journal confermano che Apple si sta preparando al lancio dell' iPad Mini e avrebbe in questi giorni comunicato ai propri partner di prepararsi alla produzione di massa del nuovo tablet a settembre. A febbraio lo stesso autorevole giornale finanziario aveva rivelato che la società californiana stava testando diversi tablet con schermo di dimensioni inferiori a quello da 9.7 pollici che ha finora contraddistinto tutti gli iPad, ma non aveva ancora preso una decisione riguardo il suo lancio.
C'è il sospetto che alcune delle indiscrezioni riguardanti l' iPad Mini vengano diffuse ad arte dalla stessa Apple, per accrescere le aspettative sul nuovo tablet evitando che molti consumatori possano cedere alle lusinghe del Nexus 7. Quello che è certo è che l'annuncio del tablet di Google ha costretto Apple a stringere i tempi, per non venire esclusa da un nuovo promettente segmento di mercato.