Google Nexus 7 - le vendite non produrranno grandi profitti per Google

7 Luglio 2012 - Max Capitosti
L'annuncio della settimana scorsa del nuovo tablet Nexus 7 ha suscitato parecchio interesse sul mercato, grazie all'ottimo prezzo di soli 199 dollari (per la versione con 8GB di memoria) unito ad una dotazione senza molti compromessi.
Le dichiarazioni di Google secondo cui non conseguirà alcun profitto dalla vendita del Nexus 7, per via del prezzo mantenuto volutamente basso, hanno trovato conferma nell'analisi compiuta dalla società specializzata TechInsights, che ha stimato a 184 dollari il costo di produzione del tablet.

Anche i 15 dollari di guadagno apparente si perdono rapidamente fra i costi di ricerca e sviluppo, di marketing e di distribuzione, per cui il Nexus 7 si conferma un affare poco redditizio per Google, che comunque con il successo di questo tablet punta a rafforzare ulteriormente l'ecosistema Android ai danni di Apple. Un risicato margine di guadagno sarà con molta probabilità raggiunto dal Nexus 7 da 16GB, con un costo di produzione di circa 194 dollari e un prezzo al pubblico di 249 dollari.



NOTIZIE CORRELATE