Il processo di sviluppo e messa a punto di un nuovo smartphone da parte di Apple è molto laborioso e comprende alcune fasi di 'engineering verification test' (EVT), seguite poi da almeno una fase di 'design verification test' (DVT). Secondo fonti attendibili allo stato attuale la prossima generazione di iPhone è nella fase EVT3, terzo passaggio dei test di ingegnerizzazione, e ancora deve entrare nella fase DVT.
Come alcuni sostengono Apple ha già iniziato la fabbricazione del nuovo smartphone, in particolare le scocche che di recente sono apparse in servizi fotografici in anteprima, ma si tratta di un processo necessario più che altro per calibrare le linee di produzione prima del loro avvio, in modo da evidenziare e risolvere tutti gli inconvenienti. Non è da escludere quindi che il design definitivo del nuovo iPhone sia ancora custodito nelle casseforti di Apple e i prototipi attuali, fin troppo simili al vecchio modello, siano stati concepiti per trarre in inganno la stampa e la concorrenza.
In pratica nessuno dei nuovi iPhone costruiti in questi giorni arriverà mai nei negozi, la vera produzione inizierà nelle prossime settimane, al termine della indispensabile fase DVT. Le stesse fonti affermano che gli ultimi prototipi che Apple sta testando sono tutti caratterizzati da 1GB di RAM, connettività LTE e supporto NFC. Praticamente scontata anche la presenza di un display di dimensioni pià ampie, viste le dimensioni allungate della scocca.