Google Play batte App Store secondo lo studio di Madvertise

24 Luglio 2012 - Max Capitosti
Madvertise, piattaforma di riferimento per il mobile advertising in Europa, da poco sbarcata a Milano, pubblica la prima edizione italiana di madreport, studio trimestrale dedicato al mercato mobile. Dopo l'ingresso nel nostro Paese, avvenuto a marzo, Madvertise aggiunge ai madreport di Germania, Svizzera, Austria, Inghilterra, Spagna, Francia e Turchia, anche quello italiano. Ogni tre mesi, sul sito Madvertise.com, chi lavora nel mondo del digital potrà trovare madreport, che fornirà, in collaborazione con AppZapp, dati ufficiali e aggiornati sulla situazione del settore mobile.
Madvertise, in collaborazione con Xyologic, il nuovo motore di ricerca per applicazioni, ha approfondito il mercato del download delle applicazioni. La prima scelta degli sviluppatori per ampliare il bacino d'utenza non è più iPhone, ma Android. Da gennaio 2012, nei cinque paesi più grandi d'Europa (Italia, Inghilterra, Francia, Spagna e Germania), le cifre riguardanti il download delle applicazioni create per Android sono cresciute in maniera esponenziale. La forza di Android sembra essere soprattutto legata al maggiore interesse per applicazioni con contenuti locali, nonostante iOS continui a essere fortemente utilizzato per aumentare il bacino d'utenza. Alla fine del primo trimestre, assistiamo a una crescita del 10% dei download di app nei cinque paesi:

• Da gennaio 2012 i download delle app Android sono passati da 262 milioni a 381 alla fine del primo trimestre; ciò significa una crescita delle app scaricate di 80 milioni in soli tre mesi.
• A inizio Q1 il numero di app per iPhone scaricate si attestava a 290 milioni, mentre a inizio Q2 siamo a quota 222 milioni.
• In totale, il numero di download di applicazioni per i due OS è aumentato dai 552 milioni di gennaio, ai 603 milioni di fine primo trimestre.

Ciò significa un vero e proprio boom dell'App Economy, trainato dal testa a testa dei due colossi. Il sorpasso di Android risulta ancora più importante se consideriamo che il successo di un OS passa inevitabilmente dalla quantità di applicazioni disponibili. Madvertise e Xyologic hanno elaborato la classifica delle app più scaricate in Italia dall'AppStore di Apple e da Google Play. In futuro, su madreport saranno pubblicati regolarmente i Mobile Facts con la top 10 dei Publisher.



Top 10 download app per Android, marzo 2012

1. Fruit Ninja Free, 807.000
2. Angry Birds Space, 672.000
3. Facebook Messenger, 508.000
4. Facebook per Android, 434.000
5. Viber: Free Calls, 289.000
6. Tv film all in one, 288.000
7. Uno Free, 285.000
8. Temple Run, 233.000
9. FPlayer, 233.000
10. Tiki Kart 3D, 202.000

Top 10 download app per iPhone, marzo 2012

1. Air Wings, 544.000
2. Diamond Dash, 479.000
3. 101-in-1 Games!, 379.000
4. La Scopa, 300.000
5. Il Meteo, 295.000
6. App Del Giorno, 281.000
7. Sky Go per iPhone, 209.000
8. La briscola, 221.000
9. Bubble Shooter, 218.000
10. Instagram, 203.000

L'applicazione più scaricata per iPhone, Air Wings, con 544.000 download, sarebbe al terzo posto nella classifica di Android. Ai primi quattro posti della piattaforma iOS troviamo quattro giochi. Le utility si piazzano dal quinto al settimo posto, e al decimo, con Instagram. Mancano i grandi social: fuori dalla top ten sia Facebook che Twitter.

I storici giochi Android, Fruit Ninja e Angry Birds, competono per la posizione più alta del podio, con il primo che stacca di oltre 100 mila download il secondo e mira al milione. Terza e quarta piazza per le due app di Facebook. Da notare come nella classifica delle applicazione Android compaiano molte utility: è questa la grande differenza rispetto gli utenti Apple ?