iPhone 5 - le associazioni dei consumatori già criticano il nuovo smartphone

27 Luglio 2012 - Max Capitosti
L' Unione Nazionale Consumatori (UNC) con alcuni mesi di anticipo rispetto al lancio sul mercato ha già iniziato a criticare il prossimo iPhone di Apple, per via della probabile adozione del nuovo connettore Micro Dock che renderà inutilizzabili gli accessori utilizzati finora, a meno di un utilizzare un adattatore.
'Che si chiami iPhone 5 o Nuovo iPhone', quel che interessa i consumatori è che sia compatibile con il vecchio carica-batteria o con il dock da scrivania. Ci attendiamo chiarimenti da Apple perché sarebbe inaccettabile costringere gli acquirenti a comprare nuovamente accessori come ad esempio un carica-batteria da auto, l'adattatore AV digitale, il kit adattatore internazionale o il cavo di connessione al PC', ha dichiarato l'avvocato Massimiliano Dona, segretario generale dell' Unione Nazionale Consumatori (UNC).

'Speravamo che il mondo hi-tech avesse compreso - prosegue l'avvocato - che non si può tradire la fiducia dei clienti costringendoli ad acquisti superflui come per lungo tempo hanno fatto in passato altre case produttrici di apparati telefonici come Motorola, Nokia o Samsung prima che intervenisse la nuova normativa europea. Nel caso in cui la scelta Apple fosse necessaria per ragioni tecniche, sarebbe lecito aspettarsi che l'azienda conceda un cambio gratuito a tutti i clienti che restituiranno gli accessori ormai inutilizzabili: se così non fosse siamo pronti ad avviare una class-action a tutela dei consumatori delusi da questa pratica commerciale'.

Senza volersi schierare a favore di UNC o di Apple, a nostro avviso appare decisamente fuori luogo pretendere la sostituzione gratuita degli accessori dotati del vecchio connettore. E' comprensibile che Apple abbia deciso di dotare i prossimi iPhone ed iPad di un nuovo connettore, abbandonando uno standard vecchio di quasi dieci anni, con un pin-out ormai superato sotto certi punti di vista. Più ragionevole aspettarsi la presenza di un adattatore nella confezione del prossimo iPhone, che nella maggior parte dei casi permetterà di continuare ad utilizzare i vecchi accessori.