Con la nuova Kaspersky Mobile Security smartphone Android sempre più sicuri

31 Luglio 2012 - Max Capitosti
Kaspersky Lab presenta la versione aggiornata di Kaspersky Mobile Security, la soluzione che fornisce una protezione integrata per gli smartphone Android. Sia che si effettuino operazioni bancarie, acquisti online o che si controllino gli ultimi aggiornamenti sui social network, gli utenti di smartphone hanno comunque la necessità di proteggere il proprio dispositivo così come proteggono il PC. La nuova versione del programma garantisce nuove funzionalità quali strumenti per bloccare i siti web infetti e il phishing utilizzato dai criminali informatici per sottrarre dati sensibili.
Oggi gli smartphone non vengono più utilizzati esclusivamente per le semplici operazioni di chiamata e invio di sms. Secondo uno studio condotto da febbraio a marzo 2012 da Harris Interactive, il 17% degli utenti ha memorizzato sul proprio dispositivo mobile password e nome utente, il 53% utilizza il proprio smartphone per accedere alla posta elettronica e il 47% per accedere ai social network1. Anche l'online banking e lo shopping tramite smartphone sono in crescita: il 19% degli intervistati utilizza il proprio dispositivo per effettuare transazioni finanziarie e il 16% lo usa per lo shopping online.

'Il numero di minacce mobile cresce ogni giorno e questo significa che il rischio di essere infettati o di perdere i propri dati è sempre maggiore. La versione aggiornata di Kaspersky Mobile Security fornisce protezione contro malware e siti Web pericolosi. Qualunque sia la minaccia, Kaspersky Mobile Security protegge i dati degli utenti', ha dichiarato Victor Dronov, senior mobile product development manager di Kaspersky Lab.



Kaspersky Mobile Security utilizza sia i metodi tradizionali di protezione anti-malware che tecnologie euristiche e cloud. L'utilizzo da parte dell'applicazione della sicurezza cloud consente di avere una risposta rapida rispetto ai nuovi malware e permette di avere informazioni sui siti web nocivi aggiornate in tempo reale. Kaspersky Mobile Security integra anche un filtro per le chiamate e i messaggi di testo indesiderati e un nuovo modulo web antivirus che fornisce una maggiore sicurezza. Secondo il test condotto dal laboratorio indipendente AV-test.org nei primi mesi del 2012, Kaspersky Mobile Security è stata l'unica applicazione in grado di rilevare tutti i campioni di malware utilizzati.

Kaspersky Mobile Security fornisce anche funzionalità di blacklist e whitelist per proteggere gli utenti dai contatti indesiderati. Allo stesso tempo, l'applicazione rende riservate le informazioni personali, nascondendo la cronologia delle chiamate in entrata e in uscita, i messaggi di testo e i contatti. Se necessario, l'applicazione può essere configurata per bloccare automaticamente queste informazioni dopo un periodo di tempo predefinito. L'utente può anche nascondere questi dati da remoto attraverso l'invio di un messaggio e cancellarli da remoto.

Kaspersky Mobile Security protegge i dati sensibili da accessi non autorizzati e aumenta la possibilità di ritrovare il dispositivo perso o rubato. Una volta inviato un messaggio predefinito, il programma può localizzare la posizione dello smartphone utilizzando il modulo GSM o una rete Wi-Fi vicina e informare così il proprietario del luogo in cui si trova il dispositivo. Se un criminale sostituisce la carta SIM nel dispositivo, la funzione SIM Watch blocca automaticamente il telefono e invia il nuovo numero di telefono al proprietario. Kaspersky Mobile Security è disponibile dal 31 luglio 2012 al prezzo di €24,95. Gli utenti che hanno già acquistato una precedente versione di Kaspersky Mobile Security possono installare l'aggiornamento gratuitamente.

NOTIZIE CORRELATE