I coreani di Samsung Electronics hanno perso su tutti i fronti la causa che li vedeva contrapposti da alcuni mesi a questa parte ad Apple, con una condanna al pagamento di un risarcimento danni di oltre 1 miliardo di dollari (1.049.343.540 dollari per la precisione).
Samsung è stata riconoscluta colpevole di avere utilizzato indebitamente i brevetti di Apple con 21 dei suoi smartphone e per di più, secondo la giuria, i vertici della società sapevano perfettamente di essere nel torto. L'ammontare del risarcimento è meno della metà di quanto chiesto da Apple, che tuttavia è stata assolta dalle accuse di aver utilizzato alcuni brevetti di Samsung con
iPhone 3G e
iPhone 3G S.
Tramite il New York Times un portavoce di Apple si è detto soddisfatto della sentenza e di aver dimostrato che le irregolarità compiute da Samsung erano addirittura di più di quelle che si credeva inizialmente. 'La causa fra Apple è Samsung era qualcosa di più di una battaglia per soldi o brevetti, era qualcosa per dei valori. In Apple valutiamo l'originalità e l'innovazione e dedichiamo le nostre vite alla realizzazione dei migliori prodotti sulla Terra. Facciamo questi prodotti per deliziare i consumatori, non affinchè vengano copiati dalla concorrenza. Applaudiamo la corte per aver determinato il comportamento scorretto di Samsung e per aver mandato un chiaro e sonoro messaggio che rubare non è giusto', si legge nella nota di Apple.
'Il verdetto odierno non deve essere visto come una vittoria per Apple, ma come una perdita per i consumatori americano. Porterà a meno scelte, meno innovazione e potenzialmente prezzi più alto. E' triste vedere come la guerra per i brevetti possa essere manipolata per dare ad una compagnia un monopolio su un rettangolo con i bordi arrotondati (la scocca dell' iPhone - ndr) o sulla tecnologia che è stata migliorata giorno dopo giorno da Samsung e da altre compagnie. I consumatori hanno il diritto di scelta e sanno cosa stanno acquistando quando comprano i prodotti Samsung. Questa non è la parola finale per la vicenda o per la battaglia che viene portata avanti nelle corti e nei tribunali di tutto il mondo, alcuni dai quali hanno respingo le pretese di Apple. Samsung continuerà ad innovare ed offrire opportunità di scelta ai consumatori', ha dichiarato Samsung tramite una nota ufficiale.