Una delle novità dell'
iPhone 5 presentato ieri da Apple, come era risaputo da tempo, è rappresentata dal nuovo connettore Lighting completamente differente per dimensioni e pinout rispetto al Dock Connector a 30 pin utilizzato sui precedenti iPhone. Insieme al nuovo smartphone saranno disponibili due adattatori da Lightning a 30 pin, per continuare ad utilizzare i vecchi accessori anche su iPhone 5.
I prezzi dei due adattatori purtroppo non sono popolari: l'adattatore da Lightning a 30 pin, con cavo da 20 centimetri, sarà venduto infatti a 39 euro, mentre la versione compatta dell'adattatore, senza cavo, a 29 euro (come accade spesso Apple adotta un cambio paritario dollaro-euro, visto che i due adattatori negli USA costano 39 e 29 dollari).
L'elevato costo degli adattatori è destinato a suscitare comprensibili polemiche fra i consumatori e va a colpire soprattutto i clienti più affezionati di Apple, quelli che magari hanno acquistato tutte le ultime versioni di iPhone e dispongono adesso di un consistente numero di accessori. Per giunta, secondo quanto precisa Apple sul proprio sito web, i due adattatori non supportano le uscite audio e video, per cui pare proprio avranno un ambito di utilizzo molto limitato.