Apple decide se una rete mobile LTE è degna del nuovo iPhone 5

1 Dicembre 2012 - Max Capitosti
Interessanti retroscena sulle modalità dei test condotti da Apple sulle reti LTE degli operatori telefonici con iPhone 5 sono stati rivelati questa settimana da Telecoms.com, confermando un approccio completamente differente rispetto a quello normalmente seguito dagli altri produttori di smartphone.
Risulta infatti che sia Apple a decidere, dopo accurati test sul campo, se la rete 4G di un gestore mobile sia sufficientemente performante da supportare la connettività LTE su iPhone 5. Solo dopo che i test hanno avuto esito positivo Apple autorizza il gestore a vendere l' iPhone 5 come dispositivo LTE ed abilita via software la connettività LTE sugli smartphone che operano su quella rete mobile. In pratica in molte nazioni si rischia di acquistare un iPhone 5 che non si potrà utilizzare con la rete mobile del proprio gestore, in quanto Apple ha ritenuto non abbastanza performante il supporto LTE fornito.

Di solito sono invece le aziende telefoniche a provare le funzionalità degli smartphone sulle proprie reti prima di lanciarli sul mercato, in modo da assicurare alla propria clientela una perfetta compatibilità alla clientela. Apple conferma in questo modo la volontà di controllare tutti i componenti dell'ecosistema, una politica che secondo alcuni analisti incentiva l'eccellenza fra le aziende, ma che finisce inevitabilmente per accentrare troppo potere nelle mani di una singola società. Ci si chiede adesso con molta ironia quale sarà la prossima mossa di Apple e se arriverà un giorno a sottoporre chi desidera acquistare un iPhone ad un esame, per verificare se il cliente sia in grado di utilizzarlo al meglio.