Madvertise, una delle piattaforme più importanti nel mobile advertising, ha lavorato nuovamente insieme a xyologic, il motore di ricerca per applicazioni, per analizzare il mercato europeo delle applicazioni iOS e Android nell'ultima edizione del madreport. Insieme hanno portato alla luce statistiche molto interessanti che vedono una netta affermazione di Android in tutto il continente europeo.
Questi i risultati emersi:
• Il numero totale di download iOS in Europa è diminuito dal 53% di gennaio a meno del 30% a settembre 2012
• Il numero totale di download Android in Europa è raddoppiato tra gennaio e settembre 2012
• Android supera iOS in tutte le nazioni dell'EU5 (Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna)
• Il Regno Unito è il più grande e sviluppato mercato di app seguito da Germania e Spagna
• 807 Milioni di download totali in Europa solamente a luglio - più del doppio dell'intera popolazione americana.
• Il numero totale delle applicazioni scaricate solamente a settembre 2012 ha raggiunto 790 milioni. Un aumento del 43% rispetto a gennaio 2012.
Nonostante il lancio di
iPhone 4S a fine 2011 e del recente
iPhone 5, Android sembra essersi saldamente insediato nel mercato europeo delle app. Il calo del 53% del numero di download di applicazioni iOS è sbalorditivo, quasi quanto la duplicazione delle app Android in Europa nello stesso periodo!
Dalle statistiche inoltre emerge sempre piú nettamente che gli inglesi vanno matti per le applicazioni. All'interno dell' EU5, il Regno Unito è infatti il principale mercato delle applicazioni. Nel settembre 2012, solo in UK sono state scaricate 277 milioni di applicazioni. Anche in Spagna, la quota raggiunta da Android rispetto a iOS è impressionante: il 78% delle applicazioni scaricate sono Android,