Polemica fra Gartner e 3 sul successo dell' UMTS a Natale

24 Novembre 2005 - PuntoCellulare.it
La società specializzata in ricerche di mercato Gartner prevede vendite poco entusiasmanti nel corso di questa stagione natalizia per quanto riguarda i telefoni cellulari UMTS, visto lo scarso interesse che sono riusciti ad ottenere fra i consumatori. Secondo Carolina Milanesi, responsabile dell'analisi del mercato della telefonia mobile di Gartner nel Regno Unito, le compagnie telefoniche europee non riusciranno a convincere che il Natale di quest'anno sarà all'insegna del 3G.

'Ci manca ancora una motivazione per il 3G, gli utenti non si accorgono nemmeno se servono 30 secondi per scaricare o meno una canzone', commenta Milanesi, aggiungendo che il rischio è quello di andare incontro ad un'offerta di cellulari UMTS nettamente superiore alla domanda proprio nel quarto trimestre, di solito quello più movimentato per il settore della telefonia mobile.

Le previsioni di Gartner hanno trovato subito una replica nel Regno Unito da parte di un portavoce di 3, che ha dichiarato che gli analisti hanno chiaramente male interpretato il successo di 3 e del suo posizionamento all'interno del mercato. Secondo il portavoce dell'azienda, che più che una compagnia telefonica punta ad essere riconosciuta come una 'mobile media company', i clienti di 3 sono perfettamente consapevoli dei servizi quali la video messaggistica, i giochi, la TV e l'accesso al Web. 'Abbiamo 10 milioni di clienti in tutto il mondo ed almeno 3.2 milioni di clienti nel Regno Unito, penso sia una chiara dimostrazione del successo del 3G sul mercato', ha aggiunto il portavoce di 3.

NOTIZIE CORRELATE