Apple mette in guardia dai rischi del jailbreak di iOS

6 Febbraio 2013 - Max Capitosti
Adesso che il jailbreak di iOS 6.1 è una realtà e per giunta è untethered e riguarda la totalità dei dispositivi su cui il sistema operativo è installato, Apple ha aggiornato la pagina del proprio sito in cui informa i consumatori sui potenziali rischi derivanti dallo sblocco.
Il jailbreak, come sottolinea Apple, può provocare instabilità, vulnerabilità nella sicurezza, ridotta durata della batteria, problemi nelle chiamate e nella connettività, problemi ai servizi e l'impossibilità di installare i futuri aggiornamenti software. Apple ricorda inoltre che potrebbe rifiutarsi di fornire assistenza sui dispositivi sui quali è stato installato software non autorizzato.

Più che il jailbreak vero e proprio, sono le applicazioni e gli hack installabili dopo lo sblocco a poter provocare i problemi elencati da Apple. Nella peggiore delle ipotesi con un semplice ripristino è possibile riportare il proprio dispositivo iOS allo stato originario. La questione del jailbreak, oltre alle ovvie considerazioni sulla pirateria delle applicazioni, porta alla ribalta la politica restrittiva di Apple sulle possibilità di utilizzo dei dispositivi iOS, limitazioni che hanno contribuito a far apprezzare Android fra gli utenti più esigenti.

NOTIZIE CORRELATE