Sperimentazione WiMAX in val d'Aosta con Fastweb

5 Dicembre 2005 - PuntoCellulare.it
Fastweb ha realizzato in val d'Aosta, precisamente in val d'Ayas, una delle prime reti italiane WiMAX, la tecnologia messa a punto per portare la connettività a banda larga nelle zone scarsamente popolate e poco accessibili. L'iniziativa nasce nell'ambito della sperimentazione WiMAX coordinata nel nostro paese dalla Fondazione Ugo Bordoni per verificare i benefici e l'affidabilità di questa nuova tecnologia.

Per poter realizzare le attività WiMax in Val d'Ayas, Fastweb ha reso disponibile la propria rete IP di nuova generazione su fibra ottica, a cui è stata collegata tramite una serie di ponti radio messi a disposizione da RAI Way la stazione bast WiMAX installata da Siemens a Champoluc/Ayas Crest a 1900 metri di quota, che garantisce la copertura wireless della valle fino alle località di Frachey e Antagnod.

'Siamo tuttavia ancora in fase sperimentale in attesa che gli organi competenti deliberino in merito all'assegnazione delle frequenze attualmente occupate dal ministero della Difesa. L'auspicio è che queste vengano assegnate ad operatori che contribuiscano fattivamente a dare copertura a tutta la popolazion'", ha dichiarato il presidente di Fastweb Silvio Scaglia.

NOTIZIE CORRELATE