Entro 9 mesi al massimo il nuovo iWatch di Apple

4 Marzo 2013 - Max Capitosti
Rivoluzionare il mercato degli orologi da polso con un dispositivo completamente nuovo potrebbe essere il prossimo obiettivo di Apple, ancor prima del lancio della iTV di cui si parla ormai da un paio di anni. Secondo l'analista Oliver Chen di Citigroup, Apple potrebbe indirizzarsi al mercato degli orologi per bilanciare il calo dei profitti registrato con smartphone e tablet, complice l'inarrestabile crescita di Samsung.


Per l'azienda californiana si tratterebbe di cogliere un'opportunità del valore di oltre 6 miliardi di dollari, riuscendo a creare un prodotto nuovo, qualcosa di cui i consumatori nemmeno pensavano di aver bisogno proprio come è successo negli anni passati con iPod ed iPad. Dalle fonti di Bloomberg emerge che Apple ha da tempo messo al lavoro una squadra di 100 designer di prodotto per mettere a punto un dispositivo elettronico simile ad un orologio da polso, con alcune delle funzionalità offerte da iPhone e iPad, fra cui la possibilità di telefonare, vedere l'identità di chi chiama e controllare le coordinate sulla mappa.

Apple potrebbe lanciare sul mercato il nuovo orologio già entro la fine del 2013, nonostante stia registrando alcuni problemi con l'autonomia della batteria. L'obiettivo, secondo fonti autorevoli, sarebbe quello di assicurare all'orologio un'autonomia di 4-5 giorni fra una ricarica e l'altra, circa il doppio rispetto a quella ottenuta dai prototipi messi a punto finora, in parte perchè basati sulla versione 'full' di iOS.

NOTIZIE CORRELATE