Come avevamo previsto da tempo, il piatto forte della WWDC 2013 che ha aperto i battenti ieri a San Francisco è stato l'
annuncio del nuovo iOS 7, una svolta epocale per il sistema operativo utilizzato da Apple su iPhone ed iPad, con tante nuove funzionalità e una rinnovata interfaccia utente.
Il rilascio di iOS 7 è previsto nel corso dell'autunno, non a caso la stagione in cui assisteremo al lancio delle nuove versioni di iPhone ed iPad. Il sistema operativo sarà disponibile sotto forma di aggiornamento anche per i vecchi modelli, in alcuni casi con delle limitazioni dettate da precise scelte di marketing, più che da cause tecniche.
Come conferma la tabella pubblicata da Apple, è già stato deciso quali dispositivi potranno passare ad iOS 7 e, qualora l'aggiornamento sia possibile, quali funzionalità verranno implementate. In pratica soltanto iPhone 5, iPad 5 ed iPad Mini disporranno di tutte le novità di rilievo di iOS 7, mentre per i dispositivi meno recenti ci saranno alcune limitazioni a livello funzionale.