Kingston MobileLite Wireless - la recensione di PuntoCellulare.it

11 Luglio 2013 - Max Capitosti
Kingston Digital Europe ha lanciato in questi giorni sul mercato italiano il nuovo MobileLite Wireless, un pratico dispositivo portatile wireless che permette non soltanto di condividere tramite Wi-Fi file di vario genere (video, musica, immagini e documenti), ma all'occorrenza di caricare anche la batteria dei nostri smartphone.
Grazie alla gentile disponibilità di Kingston abbiamo avuto la possibilità di provare per alcuni giorni in anteprima il MobileLite Wireless, restando pienamente soddisfatti dalle sue funzionalità. In pratica si tratta dell'evoluzione del Wi-Drive, la soluzione di storage portatile per dispositivi mobili Apple e Android lanciata da Kingston nel 2011, da cui si differenzia per l'assenza di memoria interna.



Sul MobileLite Wireless è presente uno slot per schede di memoria SD/SDHC/SDXC (nella confezione è incluso un adattatore per microSD) come pure una porta USB alla quale collegare chiavette e, perchè no, anche HD esterni a patto che siano poco avidi di corrente. La scelta di Kingston di non dotare il MobileLite Wireless di una memoria interna ha consentito di 'contenere' il prezzo del prodotto a soli 49,90 euro, lasciando poi al consumatore la facoltà di scegliere quale memoria abbinare al dispositivo. Il MobileLite Wireless funziona anche come caricatore d'emergenza per cellulari utilizzando la porta USB. Questa funzione di ricarica è compatibile con la maggior parte dei dispositivi oggi sul mercato. MobileLite Wireless è dotato infatti di una batteria ricaricabile interna (e non sostituibile) da 1.800 mAh che permette fino a 5 ore di utilizzo continuo.

Il MobileLite Wireless può essere collegato ad un computer tramite un normale cavo Micro-USB, consentendo la ricarica della sua batteria interna e l'accesso ai file contenuti nella scheda SD o nella memoria USB eventualmente connesse al dispositivo. Il MobileLite Wireless dà il meglio di sé in modalità 'stand alone', dopo aver abilitato l'access point Wi-Fi di cui è dotato. Grazie alle applicazioni dedicate disponibili su iOS e Android (a breve anche su Windows Phone, PC Windows/Mac e Kindle Fire) è possibile accedere senza fili alla memorie collegata al MobileLite Wireless per operare sui file (magari per liberare in pochi minuti la memoria dello smartphone mettendo al sicuro i propri dati) ed effettuare lo streaming di video o brani musicali. Il MobileLite Wireless può operare sia come access point, creando una rete Wi-Fi a cui collegare fino a tre dispositivi wireless, che in modalità 'bridge' collegandosi ad una rete Wi-Fi preesistente.

Il MobileLite Wireless si dimostra in definitiva un dispositivo particolarmente flessibile, in grado di adattarsi a svariate situazioni di utilizzo. Il prezzo contenuto, insieme alla possibilità di essere utilizzato all'occorrenza anche come caricabatterie di emergenza, lo rende un accessorio indispensabile per gli utenti mobili più esigenti.



CONTINUA LA LETTURA

NOTIZIE CORRELATE