Samsung Galaxy Note 3 - l' USB 3.0 per la prima volta in uno smartphone

6 Settembre 2013 - Max Capitosti
Fra le novità del Samsung Galaxy Note 3 di cui si è meno parlato in questi ultimi due giorni, quella più importante riguarda la presenza di un connettore USB 3.0, una peculiarità che sottolinea ancora una volta la spinta all'innovazione del produttore coreano.
Il supporto USB 3.0, tramite un connettore specifico che resta comunque compatibile con cavi e periferiche USB 2.0, offre due vantaggi non di poco conto. Per prima cosa rende i trasferimenti dei file molto più rapidi, soprattutto quelli di grosse dimensioni. Il miglioramento è naturalmente apprezzabile soltanto utilizzando un computer dotato di porte USB 3.0.

Il secondo beneficio deriva dalla possibilità per le connessioni USB 3.0 di veicolare fino a 900 mAh di corrente, contro i 500 mAh del precedente USB 2.0. Questo consente una ricarica molto più rapida della batteria, senza contare che su USB 3.0 esiste anche una modalità a 1.500 mAh, a patto di rinunciare alla possibilità di trasferire dati mentre si effettua la ricarica. Va sottolineato ancora una volta che si potranno continuare ad utilizzare i vecchi cavi ed accessori USB 2.0, non sfruttando ovviamente le funzionalità specifiche del protocollo USB 3.0.



NOTIZIE CORRELATE