Lo studio, condotto da AnandTech sul nuovo
iPhone 5s, rivela per l'ultimo smartphone di Apple la presenza di un processore Dual Core, un particolare non confermato dalla società californiana, come sempre molto restia a rendere noti i dettagli più tecnici dei suoi prodotti.
Nonostante il processore A7 montato su iPhone 5s possa contare soltanto su due core, nei benchmark lo smartphone si è dimostrato più performante rispetto al
G2 di LG Electronics con processore Snapdragon 800 Quad Core, confermando la teoria che spesso il numero di core del processore non è un indicatore attendibile per valutare le performance di un terminale mobile.
L'analisi di AnandTech rivela inoltre su iPhone 5s la presenza di solo 1GB di RAM, lo stesso quantitativo di memoria installato sul precedente
iPhone 5. Con smartphone come il
Galaxy Note 3 dotati di 3GB di RAM, alcuni avevano ipotizzato sul nuovo iPhone 5s la presenza di 4GB di RAM, l'ideale per sfruttare al massimo l'architettura a 64 bit del processore A7. I benchmark sembrano ad ogni modo dar ragione ad Apple, il sistema di gestione della memoria di iOS 7 rende infatti 1GB di RAM sufficienti ad assicurare ottime prestazioni allo smartphone.