ChipWorks ha completato l'analisi del processore del nuovo
iPhone 5s, consentendoci in questo modo di disporre di ulteriori particolari sulla scheda tecnica dello smartphone più potente finora realizzato da Apple.
Apple si è limitata ad affermare, il giorno della presentazione del nuovo iPhone 5s, che il processore porta per la prima volta su uno smartphone un'architettura a 64 bit. Lo studio di ChipWorks rivela che si tratta di un chip con due core ARM v8 64-bit con una frequenza di clock di 1.3 GHz. I due core sono stati battezzati da Apple 'Cyclone', il chip è prodotto da Samsung utilizzando un processo a 28nm High-K Metal Gate.
Per quanto riguarda la GPU, si tratta di un PowerVR (Series 6) G6430 con supporto OpenGL 3.0, DirectX 10 e OpenCL 1.x, uno dei chip grafici al momento più performanti disponibili per terminali mobili. Nonostante la RAM sia rimasta da 1GB, come sul precedente e
iPhone 5, adesso è di tipo LPDDR3 invece che LPDDR2 per migliori prestazioni.
Nonostante le critiche per lo scarso numero di novità su iPhone 5s, Apple in pratica ha adottato 'sotto il cofano' le migliori tecnologie del momento. Il nuovo iPhone 5s è il primo smartphone a disporre di un chip basato su core ARM v8, mentre il chip grafico PowerVR della Serie 6 addirittura deve essere ancora annunciato in forma ufficiale da Imagination.