Vidiemme e Rokivo sperimentano i Google Glass e il Leap Motion

25 Settembre 2013 - Roberto Bracco
Questo settembre, Vidiemme e Rokivo hanno debuttato all' 'Office IT Innovation Day' di Vodafone, evento che ogni anno si tiene Germania e che sintetizza al management del colosso delle telecomunicazioni lo stato dell'arte delle tecnologie disponibili sul mercato e i trend visionari fino al 2020.
Insieme al nostro partner Rokivo, società di New York con sede in Italia che opera nell'ambito della user experience, siamo stati selezionati per raccontare cosa è possibile fare con due nuovi devices che stanno per cambiare i paradigmi delle interazioni uomo-macchina e con la realtà circostante: i Google Glass (di cui Rokivo/Vidiemme possiedono un prototipo della Google Glass Explorer Edition) e il nuovo Leap Motion Controller.



Gli ospiti hanno potuto scattarsi delle foto direttamente con il prototipo dei Google Glass di fronte ad uno specchio, registrare un video e interrogare il motore di ricerca sui termini più disparati, oltre ad avere un'introduzione all'utilizzo base del device e delle specifiche tecniche. Per il Leap Motion Controller invece sono state sperimentate alcune delle applicazioni ad oggi disponibili sullo store ufficiale che permettono di interagire e manipolare oggetti in uno spazio tridimensionale con il semplice movimento delle dita e delle mani.

Come cambierà il nostro rapporto con la tecnologia quindi ? Le strade sono aperte; gli sviluppatori sono già al lavoro per comprendere le regole del nuovo modo di vivere i nuovi devices (sempre più human-friendly e sempre meno legati al concetto fisico di 'touch') e per sviluppare app che permettano di fruire a pieno dei 'sensi' dei nuovi devices. Vidiemme e Rokivo, grazie al prototipo dei Google Glass della Explorer Edition, hanno già avviato una approfondita sperimentazione sia tecnologica che di user experience posizionandosi come primo e vero interlocutore in Italia che vuole approcciare queste nuove sfide con professionalità e competenza.

NOTIZIE CORRELATE