Svelati i costi di produzione dei nuovi iPhone 5s ed iPhone 5c

25 Settembre 2013 - Max Capitosti
L'arrivo nei negozi dei nuovi iPhone 5c ed iPhone 5s ha consentito alla società specializzata IHS di effettuare la consueta analisi per determinare i costi di produzione affrontati da Apple per ogni singolo smartphone, in modo da arrivare ad una stima dei guadagni.
Secondo la relazione di IHS, assemblaggio compreso, Apple spende 199 dollari e 218 dollari per produrre il nuovo iPhone 5s rispettivamente in versione da 16 o 64GB di memoria. Negli Stati Uniti il prezzo dello smartphone, se acquistato senza contratto, è di 649 o 849 dollari, con un ricavo molto più accentuato sul modello con maggiore memoria interna. Il meno costoso iPhone 5c costa ad Apple 173 o 183 dollari rispettivamente con 16 o 32GB di memoria e viene venduto negli USA a 549 o 649 dollari. Anche in questo caso il ricavo è evidente.

Gli esperti di IHS non hanno dimenticato di ricordare che fondamentalmente iPhone 5s ed iPhone 5c sono internamente il medesimo cellulare, ad eccezione del processore A7, del lettore di impronte digitali e dei nuovi chip di memoria LPDDR3 che consumano meno corrente. Apple ha prestato inoltre una cura maniacale nella progettazione dei chip RF dei nuovi iPhone, ottenendo dai propri fornitori soluzioni realizzate ad hoc e non componenti standard. Nonostante la maggiore complessità, il chip A7 a 64 bit di iPhone 5s costa ad Apple solo 19 dollari, contro i 13 dollari del chip A6 a 32 bit di iPhone 5c. Entrambi i processori sono fabbricati da Samsung.



NOTIZIE CORRELATE