iPad Air - il nuovo tablet in Italia dal 1° novembre, ecco scheda tecnica e prezzi

22 Ottobre 2013 - Max Capitosti
Apple questa sera ha finalmente svelato il suo nuovo iPad di quinta generazione, con il nome di iPad Air. Confermando le indiscrezioni circolate negli ultimi mesi a caratterizzare il tablet è una scocca compatta ispirata a quella dell'attuale iPad Mini (uguale a quella dell' iPad Mini 2 annunciato oggi), fermo restando il display Retina da 9.7 pollici in formato 4:3, con una risoluzione di 1.536 x 2.048 punti.
Il nuovo iPad Air è il 20 per cento più sottile del modello precedente, con uno spessore di 7.5 millimetri, ridotto in modo considerevole anche il peso, passato da 653 a 469 grammi. Il tablet adotta il processore Apple A7 a 64bit con coprocessore M7 per la gestione dei sensori, è supportata la tecnologia Bluetooth 4.0 e la connettività Wi-Fi (802.11a/b/g/n) dual channel (2.4GHz / 5GHz) e MIMO. Come al solito sarà disponibile una versione dotata di connettività su rete mobile, con supporto per le reti UMTS/HSPA/HSPA+/DC-HSDPA, GSM/EDGE ed LTE.



La fotocamera posteriore ha una risoluzione di 5.0 megapixel e supporta la registrazione video in modalità HD 1080p, mentre quella anteriore è da 1.2 megapixel ed è in grado di registrare in modalità HD 720p. La batteria ha una capacità di 32.4 watt/ora ed è in grado di garantire fino a 10 ore di navigazione Wi-Fi o di riproduzione audio o video. Purtroppo non si sono dimostrate fondate le indiscrezioni che avevano dato per certa la presenza sul nuovo iPad Air di un lettore di impronte digitali integrato nel tasto Home, come iPhone 5s. Il sistema operativo utilizzato è, ovviamente, iOS 7.

L' iPad Air sarà lanciato sul mercato il prossimo 1 novembre nelle colorazioni Grigio siderale e Argento. Fortunatamente questa volta l' Italia rientra nella prima fascia di nazioni, per cui in pratica già da venerdì della prossima settimana sarà possibile trovarlo nei negozi. I prezzi variano dai 479 euro del modello Wi-Fi con 16GB fino ai 869 euro del modello Wi-Fi + Cellular da 128GB.



CONTINUA LA LETTURA

NOTIZIE CORRELATE