Symantec analizza la dipendenza da e-mail dei consumatori
Symantec Corporation ha annunciato ii risultati di uno studio condotto da Dynamic Market su 1.700 utenti, da cui emerge come l'Europa sia caratterizzata da una forte presenza di e-mail-dipendenti. Il 75% degli intervistati ha infatti dichiarato di non poter fare a meno dell'e-mail e uno su cinque rientra in una nuova categoria di utenti detti 'dipendenti', soggetti cioè che controllano l'e-mail in maniera compulsiva e si abbandonano al panico se non riescono ad accedervi.
Secondo lo studio gli intervistati rientrano essenzialmente in quattro categorie distinte in base all'uso che fanno dell'e-mail. Tali categorie sono i disciplinati (49% - si dichiarano rilassati rispetto all'e-mail ma molto rigidi in merito a quando e dove utilizzarla, limitandola all'orario di ufficio e ai luoghi di lavoro), i dipendenti (21% - controllano la mail in maniera compulsiva, abbandonandosi al panico se non riesce ad accedervi - questo gruppo trascorre più tempo connesso all'e-mail ogni giorno (2,6 ore in media), effettua il primo controllo della giornata prima delle 9 del mattino e invia e riceve più e-mail rispetto alle altre categorie), i fobici (10% - utilizzano l'e-mail solo per le funzioni di base poiché preferiscono la comunicazione verbale) e i sopraffatti (6% - hanno difficoltà a far fronte alle e-mail - molti dei messaggi non vengono letti e gli utenti sono terrorizzati all'idea di connettersi).
'Le caratteristiche di ciascuna di queste categorie non stupiscono, ciò che preoccupa è il fatto che quasi il 40% del campione ha un approccio malsano all'e-mail: l'e-mail può portare enormi benefici e facilitare la vita lavorativa, ma gli utenti devono controllare il loro modo di usarla e il numero di volte in cui vi accedono. L'e-mail inoltre non dovrebbe mai ostacolare il lavoro e i dipendenti dovrebbero autoregolarsi e imparare a gestire la posta nel modo più efficiente possibile', commenta Marco Riboli, Country Manager di Symantec Italia.
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