Symantec analizza la dipendenza da e-mail dei consumatori
11 Gennaio 2006 | PuntoCellulare.it
ANALISI CERCA Secondo quanto emerso dallo studio, l'e-mail sembra aver prolungato la giornata lavorativa del dirigente medio: il 54% di tutti i dipendenti, infatti, la controlla prima delle 9 del mattino (alcuni già alle 6) e la maggior parte effettua l'ultima verifica della giornata intorno alle 17 (alcuni anche a mezzanotte). Gli italiani intervistati mediamente controllano per la prima volta le e-mail alle 8.40 e l'ultima alle 17.50. Anche l'avvento dell'e-mail mobile sembra avere influito sulla giornata lavorativa. Il 31% degli intervistati usano un telefono cellulare per accedere alla posta; il 34% la controllano alla mattina appena svegli e il 30% alla sera prima di andare a dormire. Il 72% degli intervistati hanno controllato la posta fuori ufficio in situazioni non lavorative, il 40% dei quali mentre in vacanza e il 38% durante le assenze per malattia. Il 65% degli utenti dell'e-mail mobile usano il telefono cellulare a scopo lavorativo anche in presenza dei loro partner e/o di amici intimi e parenti.
Uno degli aspetti incoraggianti emersi dallo studio è tuttavia un atteggiamento molto positivo nei confronti dell'e-mail. Se il 27% degli intervistati afferma che controllare la posta al di fuori dell'orario di lavoro aumenta lo stress, una percentuale significativa (23%) al contrario sostiene che lo riduce. Il 43% degli utenti dell'e-mail mobile ritiene che l'accesso fuori ufficio li renda più efficienti e il 75% è convinto che sia compito loro, e non dei loro datori di lavoro, tenere sotto controllo la propria inbox.
Nell'utilizzare l'e-mail ogni utente dovrebbe provare i seguenti consigli:
1. valutare quando e dove accedere alla posta elettronica;
2. se non si stanno aspettando comunicazioni urgenti, provare a lavorare offline per qualche tempo così da poter ultimare le attività in corso. Non sentirsi obbligati a farsi coinvolgere in ogni istante dalla posta elettronica;
3. gestire la casella della posta in arrivo. Archiviare le e-mail dopo averle lette e avere agito di conseguenza. Per ridurre il numero di messaggi contenuti nella casella della posta in arrivo, conservare solo quelli che richiedono un'azione, in modo che possano poi rappresentare la lista delle cose da fare;
4. in un mondo che si affida sempre più alla comunicazione elettronica, una conversazione assume maggior valore percepito. Cercare di usare l'e-mail solo quando una conversazione non è possibile o risulta essere inopportuna;
5. valutare chi ha veramente bisogno di ricevere il messaggio e inviarlo in copia di conseguenza. Se siete uno dei destinatari di un'e-mail valutate se sia veramente necessario usare la funzione 'rispondi a tutti'.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
Uno degli aspetti incoraggianti emersi dallo studio è tuttavia un atteggiamento molto positivo nei confronti dell'e-mail. Se il 27% degli intervistati afferma che controllare la posta al di fuori dell'orario di lavoro aumenta lo stress, una percentuale significativa (23%) al contrario sostiene che lo riduce. Il 43% degli utenti dell'e-mail mobile ritiene che l'accesso fuori ufficio li renda più efficienti e il 75% è convinto che sia compito loro, e non dei loro datori di lavoro, tenere sotto controllo la propria inbox.
Nell'utilizzare l'e-mail ogni utente dovrebbe provare i seguenti consigli:
1. valutare quando e dove accedere alla posta elettronica;
2. se non si stanno aspettando comunicazioni urgenti, provare a lavorare offline per qualche tempo così da poter ultimare le attività in corso. Non sentirsi obbligati a farsi coinvolgere in ogni istante dalla posta elettronica;
3. gestire la casella della posta in arrivo. Archiviare le e-mail dopo averle lette e avere agito di conseguenza. Per ridurre il numero di messaggi contenuti nella casella della posta in arrivo, conservare solo quelli che richiedono un'azione, in modo che possano poi rappresentare la lista delle cose da fare;
4. in un mondo che si affida sempre più alla comunicazione elettronica, una conversazione assume maggior valore percepito. Cercare di usare l'e-mail solo quando una conversazione non è possibile o risulta essere inopportuna;
5. valutare chi ha veramente bisogno di ricevere il messaggio e inviarlo in copia di conseguenza. Se siete uno dei destinatari di un'e-mail valutate se sia veramente necessario usare la funzione 'rispondi a tutti'.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
- Goware lancia la soluzione di email push GoodLink Goware lancia sul mercato italiano la nuova applicazione di mail-push GoodLink dedicata a tutte le persone che hanno costante bisogno di accedere alla ... [07/10/2005]
- La Symantec Mobile Security di serie sui nuovi smartphone Nokia Nokia ha siglato ieri un accordo con Symantec Corporation per offrire in futuro insieme ai propri smartphone basati sul sistema operativo Symbian Serie 60 ... [06/10/2005]
- Due terzi delle aziende europee adottano servizi di email wireless Una ricerca condotta effettuata in Europa da Quocirca per conto di Intellisync mette in evidenza la crescita esponenziale dell'utilizzo della posta elettronica ... [26/09/2005]
- Nokia inserisce le email aziendali in tutti i cellulari Nokia ha presentato oggi la soluzione per la gestione delle email aziendali Nokia Business Center, che consentirà alle società ed alla clientela business di inviare ... [13/09/2005]
- Symantec Mobile Security 4.0 protegge gli smartphone Symbian Symantec Mobile Security 4.0 per Symbian è la prima soluzione integrata antivirus e firewall sviluppata da Symantec per gli smartphone basati su sistema operativo ... [27/05/2005]
ULTIME NOTIZIE
- Xiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginiRealme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della CinaRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in ItaliaOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 luglioVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della reteNothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 luglioRealme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54Vivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediaRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5GApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa