La peculiarità più interessante degli smartphone della gamma Nexus di Google è la disponibilità quasi immediata di tutti gli aggiornamenti ad Android che altrimenti, in condizioni normali, devono sottostare alle politiche delle case produttrici. Per il
Galaxy Nexus prodotto da Samsung e lanciato sul mercato due anni fa, questa regola sarà infranta, dal momento che non è in programma un aggiornamento ad Android 4.4 Kit Kat annunciato ieri.
Come precisa la stessa Google, il Galaxy Nexus non beneficerà dell'aggiornamento ad ulteriori versioni di Android, dal momento che si tratta di un prodotto in commercio da due anni e pertanto al di fuori del consueto periodo di 18 mesi durante il quale i produttori si impegnano a rendere disponibili gli aggiornamenti.
Più che altro sembra che Google voglia risparmiare qualche migliaia di dollari per la messa a punto del nuovo software per il Galaxy Nexus e magari incentivare in questo modo il passaggio al
Nexus 5. L'annuncio di Google è destinato a rappresentare in futuro in autorevole precedente, rendendo quella dei 18 mesi una regola per quanto riguarda la finestra temporale degli aggiornamenti software.