A partire da oggi è in commercio sui principali mercati, compreso quello italiano, il nuovo iPad Air di Apple. Si tratta della quinta generazione del tablet della casa di Cupertino, che ha scelto di adottare un design ispirato a quello dell' iPad Mini lanciato lo scorso anno (come pure al nuovo iPad Mini Retina in arrivo nelle prossime settimane) per ottenere una scocca ancora più compatta e leggera.
L' iPad Air misura infatti soltanto 469 grammi contro i 653 grammi del modello precedente con uno spessore ridotto del 20 per cento circa. Nessun compromesso per quanto riguarda il display, che resta da 9.7 pollici con una risoluzione di 1.536 x 2.048 punti, come pure per il resto delle specifiche tecniche, con un tangibile aumento di prestazioni e funzionalità.
Il nuovo tablet di Apple vanta una fotocamera posteriore da 5.0 megapixel ed anteriore da 1.2 megapixel. E' presente un processore Apple A7 a 64bit con coprocessore M7, connettività Bluetooth 4.0 e Wi-Fi Dual Channel e ovviamente, nella versione 'Cellular' il supporto UMTS/HSPA/HSPA+/DC-HSDPA, GSM/EDGE ed LTE. Sul mercato italiano il nuovo iPad Air viene venduto ad un prezzo compreso fra i 479 e gli 869 euro, a seconda delle versioni. L' iPad Air è disponibile, sempre da oggi, anche nei negozi di Tim, Vodafone e 3 Italia abbinato ad offerte Internet specifiche.