Google Nexus S - rilasciato il primo firmware 'alpha' con Android 4.4 KitKat

6 Novembre 2013 - Max Capitosti
Per il Samsung Nexus S in commercio praticamente da tre anni non c'è alcuna possibilità di assistere al rilascio, attraverso i canali ufficiali, di un aggiornamento ad Android 4.4 KitKat. Ormai anche Google, a cui spetta la messa a punto degli aggiornamenti per gli smartphone della gamma Nexus, sembra aver abbracciato la regola che prevede l'abbandono del supporto software per i terminali lanciati da più di diciotto mesi. Non va dimenticato del resto che al Nexus S era stato negato lo scorso anno anche il passaggio ad Android 4.2.


Nonostante non si tratti di uno smartphone di ultima generazione, il Nexus S ha tutte le carte in regola dal punto di vista delle specifiche tecniche per adottare Android 4.4 KitKat senza evidenti limitazioni, proprio per questo gli sviluppatori più intraprendenti hanno deciso di mettere a punto un firmware non ufficiale per ovviare alla politica restrittiva di Google sugli aggiornamenti.

Il nuovo software al momento è in fase alpha, quindi risente ancora di parecchie limitazioni. Già in questo stadio di sviluppo il Nexus S con Android 4.4 KitKat si dimostra particolarmente reattivo e performante, per cui agli utenti non resta che attendere qualche settimana per assistere al rilascio di una versione perfettamente funzionante.

NOTIZIE CORRELATE