Le applicazioni per il benchmarking degli smartphone, utilizzate per ottenere una misurazione delle prestazioni di un terminale mobile, negli ultimi tempi hanno perso di autorevolezza, complici anche i 'trucchi' adottati dalle case produttrici per falsare i risultati ed ottenere valutazioni migliori. Samsung ha dimostrato di essere una delle aziende più intraprendenti su questo versante, la pratica di barare nei benchmark sembra comunque essere più diffusa di quanto si pensi.
Gamebench è un'applicazione per il benchmarking di ultima generazione, che dovrebbe permettere di ottenere misurazioni più attendibili. Gamebench esamina uno smartphone restando in background, mentre vengono utilizzate altre applicazioni, in particolare giochi. In questo modo si viene a disporre di un quadro delle prestazioni reali di un dispositivo nell'utilizzo quotidiano, compreso il consumo della batteria.
Con Gamebench ad esempio, comparando due degli smartphone del momento, risulta che il Samsung
Galaxy S4 e più performante dell' HTC
One utilizzando giochi quali Real Racing 3, Minion Rush, Dead Trigger e Deer Hunter 2014. Gamebench tuttavia evidenzia anche un maggiore consumo di batteria da parte del Galaxy S4, altro importante elemento di cui tener conto misurando le prestazioni di uno smartphone.