Kaspersky Lab annuncia la disponibilità della nuova applicazione gratuita che protegge gli utenti che navigano online utilizzando i dispositivi iPhone e iPad. Il nuovo Kaspersky Safe Browser for iOS è ora disponibile sull'Apple App Store. Come ogni utente Internet, anche i proprietari di iPhone e iPad possono diventare vittime degli attacchi informatici, che sfruttano le tecniche di ingegneria informatica. L'esempio più diffuso è il phishing, in grado di convincere gli utenti a fornire i propri dati personali attraverso l'utilizzo di falsi siti web o mailing di massa che sfruttano nomi di aziende note. L'utente potrebbe essere indotto a condividere le proprie password su un sito di social networking, tramite email, ID di account Apple e altro ancora.
I rischi sono ancora più elevati per chi utilizza un dispositivo mobile per eseguire le transazioni bancarie e finanziarie. Secondo una recente indagine condotta da B2B International, il 38% dei proprietari di dispositivi mobile utilizza i propri dispositivi tecnologici per effettuare transazioni bancarie, mentre un utente su tre ha rilevato attacchi di phishing sui siti di banking online.
Kaspersky Safe Browser for iOS blocca i link che rimandano ai siti di phishing online e altre fonti web che possono essere pericolose per gli utenti. La nuova applicazione può anche filtrare i contenuti in base ai criteri selezionati dall'utente. In questo modo, gli utenti possono bloccare automaticamente siti per adulti, materiali che contengono riferimenti violenti e blasfemi, siti di gaming, social network, chat, forum e altro. Sono disponibili 17 categorie di filtri pre definiti per i contenuti.
Kaspersky Safe Browser for iOS fornisce una protezione in tempo reale dalle minacce conosciute e quelle emergent,i grazie ai dati che riceve dal Kaspersky Security Network, che elabora le informazioni sulle minacce fornite dagli utenti attraverso i prodotti di sicurezza Kaspersky Lab presenti in tutto il mondo. La nuova applicazione è compatibile con i dispositivi Apple, a partire dalla versione del sistema operativo iOS 5.
'Alcuni utenti che utilizzano i prodotti Apple credono che questi dispositivi siano immuni agli attacchi informatici. Questa falsa percezione rende più facile il lavoro dei criminali informatici. Kaspersky Safe Browser for iOS protegge gli utenti dai contenuti pericolosi ogni volta che navigano online', ha affermato Alexey Chikov, product manager di Kaspersky Lab.
Kaspersky Lab ha sviluppato soluzioni che sono in grado di proteggere tutte le tipologie di dispositivi: dagli smartphone ai server. Questo autunno l'azienda ha lanciato Kaspersky Internet Security - Multi-Device, una soluzione progettata per proteggere tutti i dispositivi connessi alla rete: Windows, computer Mac, smartphone e tablet Android. La versione di Kaspersky Safe Browser for iOS progettata esclusivamente per questo sistema operativo, protegge anche questi dispositivi.