Samsung valuta gli aggiornamenti ad Android 4.4 KitKat per i suoi smartphone

6 Dicembre 2013 - Max Capitosti
Samsung sta prendendo in considerazione la possibilità di aggiornare ad Android 4.4 KitKat alcuni dei suoi smartphone di fascia media già in commercio, sfruttando la possibilità dell'ultima versione del sistema operativo di Google di girare anche su dispositivi dotati di risorse limitate, come una RAM di soli 512MB.
La lista degli smartphone al vaglio del produttore coreano per un eventuale aggiornamento ad Android 4.4 KitKat è piuttosto estesa e comprende il Galaxy S4 Mini, il Galaxy S III Mini, il Galaxy Ace 3, il Galaxy S Advance, il Galaxy Ace 2, il Galaxy Core, il Galaxy Fame e il Galaxy Trend Lite (Galaxy Fresh). La lista molto probabilmente non si limita a questi otto modelli, ma comprende anche altri smartphone lanciati sul mercato in tempi recenti.

Gli sforzi compiuti da Google nell'ottimizzazione di Android 4.4 KitKat potrebbero essere vanificati dalle interfacce utente con cui i produttori personalizzano i propri smartphone, nel caso di Samsung con il software TouchWiz. Questo potrebbe quindi rendere impossibile l'aggiornamento ad Android 4.4 KitKat per determinati smartphone, nonostante dispongano di tutti i requisiti hardware necessari.