Nokia ha abbandonato il progetto degli smartphone e tablet Android

17 Dicembre 2013 - Max Capitosti
Si fa sempre più tenue la speranza di assistere al lancio nel corso del prossimo anno dei primi smartphone a marchio Nokia basati sul sistema operativo Android. Secondo quanto riportato dal sito cinese CTech, Nokia avrebbe abbandonato il progetto Android già da diverso tempo, la decisione non avrebbe oltretutto alcun legame con l'accordo di acquisizione siglato con Microsoft.
Peter Skillman, responsabile del design delle interfacce utente, era stato incaricato di guidare il team che avrebbe dovuto mettere a punto una personalizzazione per rendere unici i terminali Android di Nokia. Fra i prototipi realizzati nei mesi scorsi dalla casa finlandese c'era anche un tablet con schermo da 7 pollici e sistema operativo Qualcomm Snapdragon 400.

Anche senza alcuna ingerenza da parte di Microsoft, con l'acquisizione portata a termine la rinuncia alla realizzazione di una gamma Android da parte di Nokia ci pare una mossa comprensibile. In base ai termini dell'accordo con Microsoft, Nokia si è impegnata a non realizzare smartphone e tablet con il proprio marchio per i prossimi due anni, questo le avrebbe pertanto impedito di portare sul mercato i terminali del progetto Android.

NOTIZIE CORRELATE