L' Xperia Z1S di cui tanto si è parlato negli ultimi mesi è stato annunciato finalmente in queste ore dalla casa giapponese come Sony
Xperia Z1 Compact, un nome più adatto ad identificare una versione 'compatta' del top di gamma Sony
Xperia Z1.
Nonostante le dimensioni ridotte, rese possibile dall'adozione di uno schermo IPS da 4.3 pollici in formato HD, il nuovo Sony Xperia Z1 Compact mantiene le stesse peculiarità del fratello maggiore, in particolare il processore Snapdragon 800 a 2.2GHz, la fotocamera posteriore da 20.7 megapixel con sensore Sony Exmor RS, G Lens e flash LED, la fotocamera anteriore da 2.0 megapixel e la memoria RAM di 2GB. Non manca inoltre il supporto per le reti mobili LTE, la connettività Wi-Fi e Bluetooth, lo slot per schede microSD, l' NFC e la radio FM. La batteria ha una capacità di 2.300mAh.
Il Sony Xperia Z1 Compact misura 127 x 64.9 x 9.5 millimetri con un peso di 137 grammi, la scocca è ancora una volta impermeabile, con certificazione IP55 ed IP58. Lo smartphone sarà lanciato sul mercato in quattro varianti di colore nel corso del mese prossimo con Android 4.3 Jelly Bean, successivamente arriverà l'aggiornamento ad Android 4.4 KitKat.