Facebook ha annunciato Paper, la nuova applicazione che consente su iPhone di scoprire contenuti sempre nuovi e notizie aggiornate e condividerli con i propri amici. Sviluppata dai Creative Labs di Facebook dedicati alla progettazione di nuove applicazioni volte ad agevolare la connessione e condivisione tra le persone attraverso modalità sempre nuove, Paper sarà disponibile sul mercato USA a partire da lunedì 3 febbraio.
L'arrivo di Paper dà un nuovo volto al concetto di Storytelling, facendo evolvere le modalità del racconto e della condivisione verso un approccio di interazione e visualizzazione completamente reinventato e ridisegnato. Paper includerà infatti sia le storie Facebook sia sezioni tematiche, interamente personalizzabili in base ai propri interessi e passioni. La nuova applicazione sarà composta da una prima sezione in cui è visibile il proprio News Feed e da cui è possibile postare e condividere foto, video e messaggi, e da sezioni tematiche personalizzabili per seguire ogni notizia relativa ai propri interessi principali. Saranno disponibili più di dodici aree diverse e riguardanti gli argomenti più disparati tra cui fotografia, sport, food, scienza e design, per creare il 'Mio Paper'. I contenti delle sezioni saranno generati un ampio e differenziato mix di informazioni provenienti da influencer e testate autorevoli nel panorama editoriale.
L'esperienza utente sarà particolarmente semplice, coinvolgente e dinamica grazie a un design accattivante, una modalità di fruizione full screen e a un layout essenziale e immediato. Tra le caratteristiche che rendono Paper facile e intuitivo ci sono la possibilità toccare lo schermo in modo semplice e naturale per selezionare e sfogliare le storie, inclinare il dispositivo per visualizzare le foto panoramiche in alta risoluzione e avviare in automatico video per immergersi in un'esperienza coinvolgente.