La notizia della settimana è senza ombra di dubbio la
cessione da parte di Google della divisione mobile di Motorola alla società cinese Lenovo, per poco meno di 3 miliardi di dollari. Ad ogni modo Google non soltanto manterrà gran parte del portafoglio brevetti di Motorola, ma anche gioielli tecnologici quali la divisione Advanced Technology and Project di Motorola, con i suoi oltre 100 dipendenti.
Uno dei progetti di cui si sta occupando questa divisione è l'iniziativa denominata Project Ara, che si prefigge entro un paio di anni di definire uno standard per smartphone modulari, per realizzare terminali mobili le cui funzionalità siano facilmente aggiornabili dal punto di vista dell'hardware mediante la sostituzione di singoli componenti.
E' ancora presto per dire quale sarà il destino di Project Ara alla luce della recente vendita di Motorola da parte di Google, resta anche da valutare quale sia l'interesse delle aziende per smartphone di tipo modulare, visto l'impatto che la loro introduzione sul mercato avrebbe sulle abitudini di consumo degli utenti.