Annunciati i nuovi Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL basati su Android

24 Febbraio 2014 - Max Capitosti
Alla fine tutte le indiscrezioni circolate in questi ultimi mesi si sono rivelate fondate, Nokia ha effettivamente adottato Android come piattaforma per i suoi cellulari, annunciando non uno, bensì tre nuovi smartphone basati sul sistema operativo di Google.
I Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL presentati questa mattina al Mobile World Congress di Barcellona fanno uso della nuova piattaforma Nokia X strettamente derivata da Android, con un'interfaccia utente però molto più simile a Windows Phone. Le applicazioni potranno essere scaricate attraverso il Nokia Store, gli app store di terze parti (non viene menzionato in modo esplicito, ma dovrebbe trattarsi del Play Store di Google) o tramite 'sideloading', utilizzando il file APK dell'applicazione.



La dotazione software di serie prevede Nokia Here Maps, mappe gratuite off-line con navigazione integrata turn-by-turn, Nokia MixRadio per ascoltare musica senza costi e senza pubblicità in streaming on e off line e una serie di applicazioni e giochi di terze parti. I tre nuovi smartphone della gamma Nokia X, inoltre, sono dotati della funzionalità Dual SIM.



Veniamo adesso alle specifiche tecniche dei tre smartphone. Il Nokia X prevede un display in formato WVGA da 4 pollici a tecnologia IPS, fotocamera posteriore da 3.0 megapixel a fuoco fisso (e senza flash), processore Qualcomm Snapdragon Dual Core ad 1GHz, 512MB di RAM, 4GB di memoria interna, batteria da 1.500mAh e connettività UMTS, Wi-Fi e Bluetooth. La scocca dello smartphone misura 115.5 x 63 x 10.4 millimetri con un peso di 128.66 grammi. Il Nokia X+ si differenzia per la presenza di 768MB di RAM e la scheda di memoria da 4GB compresa nella dotazione.

Il Nokia XL dispone invece di uno schermo WVGA da 5 polllici, fotocamera posteriore da 5.0 megapixel con flash ed autofocus ed anteriore da 2.0 megapixel, processore Qualcomm Snapdragon Dual Core ad 1GHz, 768MB di RAM, 4GB di memoria interna, batteria da 2.000mAh e connettività UMTS, Wi-Fi e Bluetooth. Lo smartphone misura 141.3 x 77.7 x 10.8mm e, purtroppo, ha un peso di ben 190 grammi. Il Nokia X arriverà sul mercato europeo già a partire dai prossimi giorni ad un prezzo a partire da 89 euro (tasse escluse), i Nokia X+ e Nokia XL arriveranno invece nel corso del secondo trimestre, ad un prezzo di rispettivamente 99 e 109 euro (sempre tasse escluse).



La famiglia Nokia X unisce alla qualità dei materiali e alla freschezza del design tipico dei dispositivi Nokia l'interfaccia utente funzionale dei 'Tile' e chiaramente ispirata alla famiglia dei prodotti Lumia. Tutti gli smartphone X integrano la funzione Fastlane che permette di passare in maniera molto fluida da un'applicazione all'altra. La famiglia Nokia X darà accesso ad un prezzo molto conveniente anche ai servizi Microsoft più popolari, incluso il free cloud storage su OneDrive. Chi acquisterà un qualsiasi smartphone della famiglia Nokia X, in alcuni mercati selezionati, riceverà un mese di abbonamento a Mondo Senza Limiti di Skype, l'ideale per effettuare chiamate internazionali verso telefoni fissi in oltre 60 paesi e verso dispositivi cellulari in 8 paesi.



NOTIZIE CORRELATE