L'attesssimo Samsung
Galaxy S5 è finalmente ufficiale, con l'annuncio di questa sera alla conferenza stampa indetta dal produttore coreano a Barcellona, al termine della prima giornata del Mobile World Congress.
Sostanziamente vengono confermate tutte le indiscrezioni più recenti sul nuovo top di gamma di casa Samsung, in particolare quelle relative all'annuncio iniziale della sola versione con schermo FHD (purtroppo), all'esistenza di una versione con scocca dorata (le varianti di colore saranno quattro) e alla presenza di un lettore di impronte digitali integrato nel tasto Home.
Il Samsung Galaxy S5 presenta numerose migliorie rispetto al precedente
Galaxy S4 (
confronta il nuovo Galaxy S5 con il veccho Galaxy S4): il display in formato FHD ha adesso un'ampiezza di 5.1 pollici, la fotocamera posteriore passa a 16 megapixel di risoluzione, il nuovissimo processore Qualcomm Snapdragon 801 Quad Core vanta una frequenza di clock di 2.5GHz, le connessioni LTE possono raggiungere i 150Mbps (Cat 4) mentre la batteria arriva adesso a 2.800mAh. La memoria interna ammonta a 16 o 32GB, la RAM è di 2GB
Niente scocca in metallo o in altri materiali nobili, il Samsung Galaxy S5 di serie è però impermeabile ad acqua e polvere (IP67) e la parte posteriore presenta una nuova texture perforata piacevole al tatto e alla vista. Le dimensioni dello smartphone sono di 142.0 x 72.5 x 8.1 millimetri con un peso di 145 grammi. Le colorazioni disponibili al debutto nei negozi, in aprile, saranno quattro:
Charcoal Black,
Shimmery White,
Electric Blue e
Copper Gold.
La fotocamera posteriore, come detto da 16 megapixel, è purtroppo priva dello stabilizzatore ottico di immagine in cui molti speravano, ma offre un autofocus in soli 0.3 secondi, la funzionalità High Dynamic Range (HDR) e il Selective Focus per mettere a fuoco un particolare preciso dell'immagine, sfocando tutto il resto. Il lettore di impronte digitali (Finger Scanner) assicura l'autenticazione dell'utente al momento dello sblocco dello smartphone e la massima sicurezza con i servizi di mobile pay. L' Ultra Power Saving Mode è in grado di prolungare l'autonomia del Galaxy S5 quando la batteria sta per esaurirsi, spegnendo le funzionalità inutili ed impostando la visualizzazione dello schermo in bianco e nero, per risparmare corrente.
Il Samsung Galaxy S5 vanta un elenco interminabile di sensori (accelerazione, giroscopio, prossimità, bussola, barometro, Hall, luce ambientale RGB, gesture) e, per la prima volta in uno smartphone, anche un cardiofrequenzimetro (collocato a fianco del LED della fotocamera posteriore) per ampliare le funzionalità di S Health 3.0. Per questo primo contatto con il Samsung Galaxy S5 è tutto, torneremo comunque a parlare del nuovo smartphone già da domani mattina con ulteriori approfondimenti ed indiscrezioni.