Shazam ha presentato i frutti del recente lavoro di riprogettazione della propria applicazione, con sostanziali novità sulle possibilità di interazione nell'ambito di una strategia più ampia per rendere Shazam un reale compagno di viaggio per tutte quelle persone interessate alla musica, agli spettacoli televisivi o ai marchi.
La nuova versione di Shazam è disponibile nelle versioni Free e Encore per iPhone. Viene fornita con Auto Shazam, che consente agli utenti di identificare automaticamente i media intorno a loro, e il News Feed, che presenta agli utenti i contenuti dei loro artisti preferiti, degli spettacoli e delle scoperte degli amici di Shazam. Questo aggiornamento sarà disponibile dalle prossime settimane anche su dispositivi Android.
Nel corso delle prossime settimane, gli utenti iOS e Android di Shazam vedranno un'evoluzione della piattaforma che creerà un'esperienza d'uso ancora più ricca e più profonda. Il nuovo look di Shazam sta portando, in tutto il mondo, ad un nuovo modo di interagire con la musica e la televisione grazie al facile accesso alle anteprime, agli acquisti e alla condivisione di uno o più brani. Nelle prossime settimane, le novità comprenderanno anche:
• Accesso rapido ai testi attraverso un'anteprima una volta trovato il brano, e accesso diretto al video musicale e ad altri video simili a quello che si stava cercando;
• Segnalazioni uniche a Shazam;
• Accesso immediato alle informazioni più rilevanti su qualsiasi show in onda su oltre 160 canali televisivi negli Stati Uniti: la musica dello spettacolo, il cast,a troupe e altro ancora;
• Biografie e discografie interessanti, per saperne di più sulla band che si sta ascoltando.
Insieme al News Feed e ad Auto Shazam, i recenti aggiornamenti di Shazam hanno dato agli utenti un ulteriore motivo per trascorrere più tempo sull'applicazione.
• Dal lancio di Auto Shazam nel mese di dicembre, il tempo trascorso su Shazam ha raggiunto un totale di 2,6 milioni di ore trascorse utilizzando l'applicazione - ossia più di 100 mila giorni - alla ricerca di identificare brani e programmi televisivi. Quasi il 40% delle ricerche di Auto Shazam, infatti, hanno riguardato la televisione.
• Il News Feed di Shazam è stato usato per promuovere grandi eventi televisivi come il Country Music Awards, i Grammy e il Super Bowl, aiutando così a far crescere il livello di audience. Quando un utente tiene le sue mani in aria utilizzando Shazam, sta mostrando il suo vero intento - un reale interesse per quel contenuto. Attraverso il News Feed, quindi, Shazam è in grado di raggiungere gli utenti sulla base di connessioni passate con le quali hanno scoperto nuovi artisti, gruppi musicali e marchi. Il News Feed è stato anche utilizzato per lo streaming di contenuti esclusivi: questo mese Shazam ha ospitato sia la prima mondiale del nuovo video di Chromeo e ha proposto in anteprima una nuova traccia di Wiz Khalifa.