A differenza dei precedenti
Galaxy S4 e
Galaxy S III, il nuovo Samsung
Galaxy S5 non è stato annunciato con un evento dedicato, ma in occasione del Mobile World Congress fianco a fianco con i prodotti della concorrenza.
Secondo quanto riporta Business Korea, citando fonti industriali, la mancanza di vere innovazioni e il successo superiore alle aspettative riscosso in Europa da
iPhone 5s, hanno indotto Samsung ad anticipare la presentazione del suo ultimo top di gamma, con un evento di minor risonanza.
Chi si aspettava sul Samsung Galaxy S5 una scocca metallica, un processore a 64bit (al momento non supportato da Android) e un display in formato QHD, è rimasto deluso dalle specifiche tecniche del nuovo smartphone. A parte il lettore di impronte digitali, gran parte delle funzionalità di cui più si è tanto parlato negli ultimi mesi non ha trovato posto all'interno del Galaxy S5. Consapevole di tutto questo, Samsung avrebbe deciso di non riservare al suo nuovo modello di punta una presentazione dedicata.
Un manager di Samsung, sempre stando a quanto appreso da Business Korea, avrebbe ammesso che l'azienda ha dovuto anticipare l'annuncio del nuovo top di gamma, senza riuscire ad adottare tutte le migliorie attese dal mercato, a causa dell'elevato successo ottenuto sul mercato europeo dall'ultimo smartphone di Apple.
Per un 'vero' Galaxy S5, uno smartphone che induca chi possiede un Galaxy S4 ad effettuare il cambio, con molta probabilità dovremo aspettare fino a maggio-giugno, con l'annuncio del modello 'Prime' di cui da tempo circolano le indiscrezioni. Sarà forse questo lo smartphone per cui Samsung deciderà di tornare ad organizzare una faraonica presentazione.