Con la
versione pubblica di iOS 7.1 rilasciata soltanto da due giorni, iniziano ad emergere le prime indiscrezioni non soltanto sulle funzionalità di iOS 8.0, ma addirittura della versione 9.0 del sistema operativo su cui si basano iPhone ed iPad.
Secondo fonti attendibili iOS 8 porterà in dote un notevole miglioramento per l'applicazione Mappe, con dati più precisi e informazioni in tempo reale sul traffico migliorate, grazie alle recenti acquisizioni da parte di Apple di società quali BroadMap, Embark ed HopStop. Con iOS 8 saranno aggiunte inoltre funzionalità ed applicazioni per la gestione del fitness e dello stato della salute, sulla scia delle recenti novità introdotte da Samsung e da altre aziende del settore. Per quanto riguarda iOS 9, il cui rilascio potrebbe avvenire soltanto a 2015 inoltrato, le novità dovrebbero riguardare le mappe indoor e funzionalità legate alla realtà aumentata.
La prima versione beta di iOS 8 sarà rilasciata agli sviluppatori in estate, in occasione della prossima edizione della conferenza WWDC. La versione pubblica arriverà con molta probabilità in autunno, insieme al nuovo modello di iPhone.