Google è pronto a portare Android sui dispositivi indossabili, con il progetto
Android Wear annunciato oggi insieme ad un gruppo di aziende molto conosciute. Al momento si tratta di un Software Development Kit (SDK) ad uso degli sviluppatori, che consentirà di valutare la possibilità di realizzare applicazioni per una categoria di dispositivi tutta nuova, iniziando dagli orologi da polso intelligenti, i cosidetti smartwatch.
Android Wear permetterà di realizzare dispositivi indossabili con cui interagire attraverso un assistente a comandi vocali in stile 'OK Google', per ricevere ad esempio gli ultimi aggiornamenti dai social network, inviare e ricevere messaggi, visualizzare le notifiche e le ultime notizie. Ampio spazio alle funzionalità legate al fitness, per la gestione degli allenamenti sportivi e la visualizzazione in tempo reale delle calorie bruciate, dei battiti cardiaci e delle distanze percorse. Android Wear consentirà inoltre di interagire con altri dispositivi elettronici, come smartphone e persino TV.
Android Wear è disponibile al momento sotto forma di 'developer preview', molte delle tradizionali applicazioni Android potranno essere convertite molto facilmente ed arricchite delle nuove funzionalità. Fra i primi partner di Google per il progetto Android Wear si segnala Asus, HTC, LG, Motorola e Samsung, i produttori di chip Broadcom, Imagination, Intel, Mediatek e Qualcomm e marchi 'fashion' quali Fossil. I primi smartwatch basati su Android Wear arriveranno sul mercato entro la fine dell'anno