Kaspersky Lab per Android sbaraglia la concorrenza nei test indipendenti

29 Marzo 2014 - Max Capitosti
La soluzione di sicurezza di Kaspersky Lab per i dispositivi mobile, Kaspersky Internet Security for Android, ha ottenuto il punteggio più alto nell'Android Malware Detection Test condotto a gennaio 2014 dall'organizzazione indipendente PC Security Labs (PCSL). Il prodotto di Kaspersky Lab ha bloccato il 99,9% delle minacce, mentre il risultato medio per le soluzioni concorrenti è stato dell' 86,6% .
Android è il sistema operativo più popolare per i dispositivi mobili. Secondo Gartner, nel 2013, il 78,4% degli smartphone aveva come sistema operativo Android. L'aspetto negativo della popolarità della piattaforma è quello di attrarre i criminali informatici. Android è stato infatti l'obiettivo del 98% di tutti i programmi malware per mobile rilevati da Kaspersky Lab nel 2013. Molti di questi programmi nocivi sono progettati specificamente per rubare denaro agli utenti attraverso la richiesta di invio di messaggi a numeri a tariffa maggiorata, il furto dei dati dagli account, il trasferimento di denaro ai criminali informatici, ecc. Questa situazione è aggravata dal fatto che più della metà dei proprietari di dispositivi mobili dimenticano di installare una soluzione di sicurezza. Questo è quello che risulta da un sondaggio del 2013 condotto da B2B International e Kaspersky Lab.

Per scoprire quali sono le soluzioni di sicurezza che offrono una protezione migliore per i dispositivi Android, PCSL ha testato 12 prodotti di fornitori diversi. Sono stati confrontati su una selezione di più di 2.200 campioni di malware. Kaspersky Internet Security for Android ha rilevato il 99,99% delle minacce senza falsi positivi eguagliato da uno solo dei competitor.

'Gli utenti conservano all'interno dei propri dispositivi mobili volumi sempre crescenti di informazioni riservate, ecco perchè una protezione per smartphone e tablet è diventata sempre più indispensabile. Questo vale in particolar modo per coloro che utilizzano dispositivi con sistema operativo Android. La sua popolarità ha fatto sì che diventasse il bersaglio principale dei criminali informatici. Come dimostrato dal test di PCSL, Kaspersky Internet Security for Android offre una protezione affidabile contro le applicazioni dannose, molte delle quali possono arrecare danni tangibili per l'utente, comprese le perdite di denaro', ha commentato Oleg Ishanov, direttore Anti-Malware Research per Kaspersky Lab.

Kaspersky Lab sviluppa soluzioni di sicurezza per proteggere sia i dispositivi Android che quelli che utilizzano altri sistemi operativi. Nel mese di ottobre del 2013, la società ha rilasciato l'applicazione gratuita Kaspersky Safe Browser per il sistema operativo iOS. L'applicazione protegge gli utenti di dispositivi mobili Apple dalle pagine con contenuti dannosi e indesiderati durante la navigazione in rete. Nel febbraio 2014, Kaspersky Lab ha lanciato una versione dello stesso programma per gli smartphone con sistema operativo Microsoft Windows Phone.

NOTIZIE CORRELATE