Samsung Galaxy S5 - produrne uno costa soltanto 185 euro

15 Aprile 2014 - Max Capitosti
La società di ricerca IHS ha condotto la propria consueta ricerca anche sul nuovo Samsung Galaxy S5, arrivando a determinare che produrre un esemplare dell'ultimo top di gamma della casa coreana comporta un costo di soli 256 dollari, al cambio attuale circa 185 euro.
L'analista Andrew Rassweiler di IHS si è detto poco impressionato dalla componentistica utilizzata da Samsung, simile a quella presente su altri terminali della stessa fascia. Con un prezzo di circa 63 dollari lo schermo è il componente più costoso del Galaxy S5, seguito dai chip di memoria (prodotti da Samsung) con un valore di 33 dollari. Al lettore di impronte digitali e al cardiofrequenzimetro è stato attribuito un costo rispettivamente di 4 e 1.45 dollari. L'assemblaggio incide sui costi complessivi per 5 dollari.

Prima di criticare Samsung sugli elevati margini di guadagno, bisogno ricordare che studi di questo genere non tengono conto di altri costi 'nascosti', come quelli legati ai test di prodotto, alla ricerca e sviluppo e al marketing, solo per citarne alcuni.

NOTIZIE CORRELATE