Da alcuni mesi a questa parte si parla con insistenza di una versione 'premium' del
Galaxy S5, smartphone di fascia alta che, secondo le ultime indiscrezioni, è in via di sviluppo con il nome in codice di Samsung
Project KQ. Il Galaxy S5 è stato identificato dalla sigla interna di Project K (da non confondere con il Galaxy K Zoom in arrivo a breve), per cui le similitudini fra i due smartphone dovrebbero essere parecchie.
Un documento riservato, emerso in queste ore, rivela la presenza sul Samsung Project KQ di un processore Exynos 5430 ad architettura Octa Core, con quattro core Cortex-A15 a 2.1GHz e quattro core Cortex-A7 ad 1.5GHz, in grado di funzionare contemporaneamente. La parte grafica sarà gestita da una GPU ARM Mali a 600MHz. Il nuovo decoder offrirà allo smartphone la possibilità di riprodurre video in formato UHD 8K, un coprocessore Samsung Seiren avrà il compito di gestire l'audio.
Il processore Exynos utilizzerà per la prima volta, nella versione del Samsung Project KQ destiinata al mercato europeo, il nuovo modem Intel LTE (XMM7620) con velocità fino a 300Mbps in download e 150Mbps in upload. A caratterizzare il Project KQ sarà, inoltre, uno schermo da 5.2 pollici in formato QHD, non è chiaro se di tipo Super AMOLED o meno.
Alcune fonti riportano la notizia secondo cui almeno una decina di versioni hardware del Galaxy S5 sarebbero state messe a punto prima di decidere quale mandare in produzione, due delle quali con schermo QHD. Questo spiegherebbe alcune delle indiscrezioni emerse nei mesi scorsi prima dell'annuncio del top di gamma.